Microtaglio laser YAG-impulsato
Microsaldatura
Centro Laser effettua lavorazioni di microforatura laser conto terzi per le più varie applicazioni industriali.
Cos’è la microforatura laser
La microforatura, o microperforazione, è una tipologia di microlavorazione laser tramite la quale vengono praticati fori passanti di diametro ridottissimo in lastre, fogli e tubi di materiali diversi, ottenendo diametri intorno ai 20 micron, ossia inferiore allo spessore medio di un capello.
Si tratta di un processo che avviene in assenza di contatto, e che consente di effettuare lavorazioni di altissima precisione e flessibilità, anche operando ad alta velocità.
Per maggiori informazioni, chiarimenti, o un preventivo, contattateci direttamente!
Le applicazioni della microforatura laser
La microforatura con raggio laser trova applicazione in modo particolare nei settori in cui occorre praticare fori di diametro estremamente ridotto, con un posizionamento assolutamente preciso e con tolleranze molto rigide.
Fra i campi nei quali questo procedimento viene applicato frequentemente ricordiamo
- La produzione di microvalvole con fori di diametro inferiore al millimetro per controllo di misurazione di gas e liquidi in ambito fluidotecnico;
- La realizzazione di microfiltri;
- La produzione di aghi, cateteri, inalatori e nebulizzatori per applicazioni medicali;
- La realizzazione di componenti per l’iniezione del carburante in ambito aerospaziale e automotive;
- La realizzazione di aperture per il raffreddamento dell’olio nella costruzione di macchinari;
- Nel controllo di qualità del packaging, con la realizzazione di fori calibrati per la verifica delle perdite nei contenitori.
I vantaggi della microforatura laser
Il processo di microforatura laser sta rapidamente diventando uno dei più richiesti nei propri settori di riferimento, perché permette prestazioni inarrivabili con altri metodi di perforazione. Primario fra i punti di forza di questa tecnologia è sicuramente il diametro ridottissimo dei fori praticati, ma sono altrettanto apprezzate la precisione – anche in matrici di fori molto vicini fra loro, che non presenteranno alcun tipo di cedimento – e l’alta velocità di realizzazione dei pezzi, che ne favorisce l’applicazione sulla produzione in serie.
L’assenza di contatto nella lavorazione permette inoltre di non impiegare oli o altre sostanze lubrificanti.
La versatilità del laser, che opportunamente scelto permette di lavorare una gamma vastissima di materiali, completa il quadro dei vantaggi del processo di microperforazione laser.
Su che materiali è possibile effettuare la microforatura laser
La corretta scelta e calibrazione del raggio laser impiegato permettono di operare microforature di alta precisione su un’ampia varietà di materiali diversi. Fra i più richiesti in ambito industriale ricordiamo
- Acciaio Inox
- Tungsteno
- Titanio
- Molibdeno
- Inconel
- Ceramica Industriale
- Silicio
Contattateci per maggiori informazioni sulle lavorazioni di microforatura laser: basta cliccare qui!