Marcatura Diretta

Incisione laser 2D

Etichette incise a raggio laser

Etichette per Manutenzione

Etichette per Inventario

Etichette per Logistica e Magazzino

Etichette di Identificazione

Ologrammi di sicurezza e anticontraffazione

Siamo presenti su:

Centro Laser realizza su misura etichette e targhette per identificazione e garanzia di autenticità di macchinari e componenti, incise a raggio laser.

Cosa sono le etichette e le targhette di identificazione

Applicazione fra le più comuni della tecnologia laser per incisione etichette, le etichette e targhette di identificazione vengono impiegate quotidianamente in numerose aziende per apporre i dati fondamentali relativi a componenti e interi macchinari in modo semplice, sicuro e inalterabile, con tutte le possibilità di personalizzazione offerte da questo tipo di strumento.

Dal punto di vista tecnico, abbiamo due possibilità in questo senso. Da un lato possiamo proporre le etichette incise a laser per identificazione, che sono realizzate su film acrilico a due strati a resistenza elevata, e aderiscono tramite un collante extra-forte che danneggia irrimediabilmente l’etichetta stessa a qualsiasi tentativo di manomissione, così da impedirne alterazione, distacco e falsificazione; dall’altro sono disponibili le targhette di identificazione incise a laser, che sono vere e proprie lastrine metalliche di grandissima robustezza e vengono applicate con metodi scelti in base al tipo di superficie dell’oggetto da identificare. Le une e le altre permettono comunque il massimo grado di personalizzazione di forme, dimensioni e colori, nonché l’incisione di ogni tipo di dato variabile con la stessa leggibilità e chiarezza. Oltre a questo, potendo essere applicate su qualsiasi tipo di materiale, etichette e targhette identificative incise a laser permettono di marcare anche prodotti che, per dimensioni eccessive o tipologia di materiale (pensiamo a diversi tipi di polimeri, ad esempio, o ad alcune ceramiche), non possono essere direttamente sottoposti a marcatura laser.

Per maggiori informazioni, chiarimenti, o un preventivo, contattateci direttamente!

Le applicazioni delle etichette e targhette per identificazione

Targhette metalliche e etichette acriliche incise a laser sono strumenti di altissima versatilità, che si dimostrano ideali per le più diverse esigenze di identificazione di macchinari industriali e componenti di ogni tipo e materiale. Fra le più frequenti tipologie di applicazione abbiamo:

Etichette e targhette per identificazione dati tecnici

L’utilizzo forse più comune delle etichette identificative incise a laser è quello di riportare in maniera chiara e immediata una serie di dati tecnici importanti:

  • modello
  • numero di matricola, part number o serial number
  • tensione
  • corrente
  • alimentazione
  • potenza
  • produzione all’interno della CE

Questi dati, importanti per la corretta installazione e il funzionamento sicuro di componenti e macchinari, si dimostrano inoltre estremamente utili per semplificare le procedure di richiesta d’assistenza o di ordine di pezzi di ricambio. La scrittura a dato variabile permette anche di inserire dati codificati in forma di bar code, DataMatrix o QR-code.

Etichette e targhette per identificazione del produttore

Altro impiego frequente delle etichette e targhette identificative incise al laser è quello di indicare in modo univoco ed evidente il produttore di un macchinario o di una componente. Oltre a facilitare, anche in questo caso, la richiesta di assistenza tecnica, questi dati costituiscono un effettivo strumento di marketing, dato che pongono di fronte agli occhi della clientela il nome, e potenzialmente il logo, dell’azienda produttrice, aumentandone l’esposizione proprio presso figure che possono spesso essere critiche nel processo di scelta e acquisto dei prodotti.

Etichette e targhette identificative come garanzia di autenticità

Terza essenziale funzione di etichette e targhette di identificazione macchinari con incisione laser è quella di fungere da garanzia di autenticità del prodotto. Che si tratti di un intero macchinario industriale o di una specifica componente, l’unicità dell’etichetta di identificazione, unita all’impossibilità di staccarla senza lasciare segni inequivocabili ed evidenti della manomissione, tutela il prodotto dalle contraffazioni e dalle falsificazioni, contribuendo ad assicurarne la provenienza in modo inequivocabile.

I vantaggi delle etichette per identificazione

Quelle che abbiamo visto, relative ai dati tecnici, al produttore, e all’autenticità, sono le applicazioni identificative probabilmente più comunemente richieste per le etichette e le targhette incise a laser. La tecnologia laser impiegata per la loro realizzazione offre comunque una serie di vantaggi rilevanti:

  • L’assoluta impossibilità di manomissione: qualsiasi tentativo di distacco o alterazione, per via dell’estrema tenacia del collante delle etichette, strappa irrimediabilmente l’etichetta, lasciando una prova evidente del tentativo;
  • L’ estrema resistenza ad aggressioni sia chimiche (come quelle dovute a grassi, solventi, acidi e oli) che meccaniche (urti, graffi, abrasioni) o termiche (ad esempio legate a picchi di temperatura o all’effetto degli agenti atmosferici);
  • L’altissima leggibilità, grazie all’estrema nitidezza che l’incisione laser permette per dati, alfanumerici e codificati di ogni tipo;
  • La possibilità di personalizzare a piacere forme, colori e dimensioni.

 

 

Contattateci per maggiori informazioni sulla realizzazione di etichette e targhette incise a laser per identificazione di macchinari e componenti: basta cliccare qui!

etichette identificazione